X l’universo invisibile. Un percorso fra astronomia e arte

a cura di Stefano Sandrelli e Monica Sperandio

  • Villa Confalonieri - Milano
  • 13 Ottobre 2012 - 27 Ottobre 2012

In occasione del 50 anniversario della nascita dell’astronomia X e del 250 anniversario della fondazione dell’Osservatorio Astronomico di Brera si inaugura la mostra X l’Universo Invisibile un percorso fra astronomia e arte, che evidenzia la capacità di “vedere l’invisibile”, propria sia delle tecnologie a raggi X sia dell’espressione artistica, quest’ultima in grado di cogliere e ritrasmettere emozionalmente l’aspetto non visibile e multiforme del reale.
I giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera presentano opere realizzate con nuovi media e con linguaggi tradizionali, per contribuire alla riflessione sui temi della nostra contemporaneità. Sono, infatti, esposte cinquanta opere create dagli studenti, tra cui dipinti, strumenti e immagini astronomiche, video-installazioni, installazioni di pannelli e interattive oltre a modelli di satelliti. In mostra sono inoltre presenti tre grandi poster realizzati, secondo criteri di contaminazione grafica tra segno artistico e informazione scientifica, da alcuni studenti della Scuola di Grafica dell’Accademia, su progetto grafico di Alessandra Angelini e con approfondimento scientifico di Stefano Sandrelli.