Prova d’artista. Sperimentazioni tra grafica, segno e colore
a cura di Susanna Zatti e Francesca Porreca
La mostra “Prova d’artista. Sperimentazioni tra grafica, segno e colore”, organizzata dai Musei Civici di Pavia e curata da Susanna Zatti e Francesca Porreca, mette in rilievo la “prova d’artista”, il momento di sperimentazione che precede la realizzazione dell’opera, ovvero: la fase intermedia tra idea e opera finita.
Gli artisti presenti, in mostra con una decina di opere ciascuno sono: Alessandra Angelini, Monica Anselmi, Giovanna Fra, Rossana Schiavo, Teresa Sdralevich, Ada Eva Verbena.
Sono esposte, quindi, circa 60 opere, tra cui diversi lavori inediti esito di recenti sperimentazioni, accompagnati da disegni, progetti e video che documentano le diverse fasi preparatorie. Per l’occasione si potranno ammirare opere di grafica realizzate con diverse tecniche: xilografie, linoleografie, calcografie, serigrafie, acquaforte, frottage, monotipi, oltre ad uno specifico nucleo composto da libri d’artista.
Alessandra Angelini, in questa mostra propone alcune inedite “prove d’artista” appartenenti all’ambito della grafica espressione cui, nella sua intensa carriera, si è spesso accostata. Viene, inoltre, approfondito il lavoro di sperimentazione e di ricerca rivolto ai pigmenti e al colore, in questo caso concentrato sull’utilizzo di colori ad effetto, luminescenti.
