Novecento cubano. La Naturaleza, el Hombre, los Dioses

  • Palazzo Reale - Milano
  • 19 Ottobre 1995 - 19 Novembre 1995
  • Garcia Victor Manuel, Abela Eduardo, Rodriguez Mariano, Lam Wilfredo, Cabrera Moreno Servando

La prima grande rassegna antologica che l’Italia dedica all’arte cubana del XX secolo nasce a Milano: infatti, la mostra che espone 100 lavori di 29 artisti, molti dei quali attivi tutt’oggi, è organizzata dal comune di Milano, con la collaborazione di Giacimenti Culturali. Patrocinata dall’ambasciata di Cuba, dall’Istituto Italo – Latino Americano, dalla Provincia di Milano e dall’Azienda Promozione Turistica, la mostra è itinerante e toccherà anche roma.
È con il XIX secolo che l’arte cubana arricchisce e afferma la propria consapevolezza parallelamente all’acquisizione della coscienza nazionale ma l’arte dell’isola trova nuova forza di espressione e capacità di comunicazione soprattutto a partire dal 1924, quando gli artisti si recano a Parigi.
I contatti con il mondo parigino e con le avanguardie europee influenzeranno anche nei decenni successivi gli artisti cubani che ne interpretano i risultati in toni personali.