In-Pressione. Artisti contemporanei nella memoria industriale
a cura di Mimmo Di Marzio
Giovedì 11 ottobre inaugura la mostra “IN-PRESSIONE – Artisti contemporanei nella memoria industriale” con il patrocinio del Comune di Milano Settore Cultura e Musei, curata da Mimmo Di Marzio negli storici spazi delle Officine del Gas Bovisa a Milano, attraverso una selezione di opere di giovani artisti emergenti, volte a sottolineare l’interazione tra memoria del luogo industriale e le varie interpretazioni in un contesto culturale internazionale.
L’esposizione presenta una ventina di giovani autori che operano in tutti i media artistici, dallla pittura al video, dalla fotografia all’installazione, dal suono alla luce, in un percorso sia all’esterno che all’interno delle Officine del Gas di Bovisa, uno dei luoghi di archeologia industriale più interessante, nel contempo profondamente collegato e integrato nel territorio.
Tutte le opere esposte sono state create appositamente per l’occasione nell’intento di evidenziare l’importanza del recupero delle aree dismesse: la presenza e il lavoro di giovani artisti fanno rivivere questi luoghi operando una trasformazione del territorio che vede la nascita di futuri importanti spazi culturali destinati a diventare un supporto per il rilancio del settore economico.
