Il giardino è aperto – EXPO 2015
a cura di Patrizia Caccia e Cecilia Angeletti
In occasione di Expo i Cento Amici del Libro e la Biblioteca Braidense presentano al pubblico il libro d’artista realizzato da Alessandra Angelini con testi di Paolo Cottini dal titolo “Il giardino è aperto” e inaugurano la mostra di preziosi libri antichi sui giardini, custoditi presso la biblioteca, che descrivono sei secoli di storia dal 1400 al 1900.
In esposizione sono inoltre presenti una serie di opere grafiche, disegni preparatori a inchiostro di china, fotografie ed elaborazioni al computer che Alessandra Angelini ha realizzato nelle fasi preparatorie ed esecutive, esplicative del percorso creativo del libro.
Alla presentazione intervengono Laura Tirelli, Presidente Cento Amici del Libro, Mariella Goffredo, Biblioteca Nazionale Braidense, Paolo Cottini, storico dei giardini, Alessandra Angelini, artista e Francesca Porreca, storica dell’arte e conservatrice ai Musei Civici di Pavia.
