Francesco Clemente. Palladium
a cura di Vittoria Coen
Sabato 7 aprile si inaugura la mostra personale “Francesco Clemente – Palladium” nel nuovo spazio espositivo della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, situato nel centro storico della città, vicinissimo al Duomo.
La mostra, creata in collaborazione con lo Staedtische Kunstsammlungen – Neue Galerie in Hohmann-Haus di Augsburg, trae il titolo dalla celeberrima discoteca newyorkese della metà degli anni ’80, che l’artista affrescò quasi interamente, e che fu teatro di incontri per intellettuali e artisti del periodo.
Il nucleo centrale dell’esposizione si articola attraverso una panormica di alcuni tra gli affreschi, successivamente strappati dalle pareti della discoteca, più significativi, di grandi e piccole dimensioni, ed esplicativi del percorso articolato tra simboli, segni, biomorfismi e ritratti del grande artista. Vittoria Coen sottolinea: “nella lora prevalente eterogeneità essi diventano ben leggibili e organici se si è attenti adf un certo codice al quale essi obbediscono”. Sono presenti, infatti, variazioni continue, nella stesura di una patina calda sfumata e sottile con la tempera sul gesso. Tra le silhouettes sospese nel tempo e nello spazio appaiono immagini danzanti, frammenti di ali, figlie, piccol animali…
La mostra si completa con una serie di 11 acquerelli di recentissima produzione che riprendono i motivi iconografici degli affreschi.
